Una testimonianza sul progetto della Tutela Sociale raccontata a Prima Pagina di Radio Rai 3
Lo scorso 12 novembre 2020 una tutrice è intervenuta in diretta alla trasmissione Prima Pagina di Radio Rai3 per portare la sua testimonianza sul progetto della Tutela Sociale.
La cooperativa Esserci è capofila piemontese di uno dei 3 progetti sperimentali che Never Alone sostiene sulla Tutela Sociale.
A partire da marzo 2020, in 3 Regioni (Piemonte, Toscana, Sicilia) vengono messi a disposizione dei tutori volontari*, strumenti operativi e attività di supporto al loro percorso di accompagnamento di giovani migranti in procinto di diventare, o già diventati, neomaggiorenni.
Diversi tutori volontari continuano a essere un importante punto di riferimento per i minori non accompagnati anche dopo che diventano maggiorenni, così come ci sono persone che hanno frequentato il corso per tutori volontari ma non hanno ancora esercitato questo ruolo e che intanto affiancano ragazzi e ragazze neomaggiorenni che non hanno mai avuto un tutore volontario (c.d. tutori sociali).
* tutore volontario: è un privato cittadino che svolge, a titolo volontario, il ruolo di rappresentante legale di minori stranieri non accompagnati. È adeguatamente selezionato e formato dai garanti regionali per l’infanzia e nominato a svolgere l’incarico dal Tribunale per i Minorenni.
Per info https://minoristranieri-neveralone.it/sostegno-al-sistema-di-tutela-volontaria/
Ascolta la testimonianza:
Il progetto “Tutela Sociale” partecipa a “Never Alone, per un domani possibile”, un’iniziativa promossa da Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Enel Cuore, Fondazione CON IL SUD, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Fondazione Peppino Vismara, inserita nel quadro del Programma europeo EPIM “Never Alone – Building our future with children and youth arriving in Europe”.
Per saperne di più: minoristranieri-neveralone.it/
#esserci #seminiamostorie #cooperativasociale #tutelasociale #volontariato #minoristranieri #neveralone #perundomanipossibile