Prorogata al 15 febbraio la scadenza del bando 2021 del Servizio Civile Universale
La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al Bando 2021 del Servizio Civile Universale è stata prorogata alle ore 14.00 di lunedì 15 febbraio 2021.
Come presentare la domanda
La domanda di partecipazione è presentabile esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Cosa serve per presentare la domanda
Per presentare la domanda occorrono:
1) lo Spid, se sei un cittadino italiano residente in Italia o all’estero (di seguito le istruzioni per richiedere lo SPID https://www.spid.gov.it/richiedi-spid);
2) le credenziali da richiedere al Dipartimento, se sei un cittadino di un Paese appartenente all’Unione europea o uno straniero regolarmente soggiornante in Italia (qui la procedura);
3) un Curriculum Vitae (CV) redatto sotto forma di autocertificazione. Deve, pertanto, riportare la dicitura: “Il/La sottoscritto/a … ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute negli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’articolo 76 del predetto D.P.R. n° 445/2000, sotto la propria responsabilità, dichiara …“.
Al CV occorre allegare copia del documento di identità in corso di validità.
Requisiti per fare domanda di Servizio Civile Universale
1) essere cittadino italiano, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché regolarmente soggiornante in Italia;
2) avere un età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti;
3) non aver ricevuto condanne;
4) non appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati;
5) non avere già prestato il servizio civile nazionale/universale oppure non devi averlo interrotto. In quest’ultimo caso, però, sarà possibile fare domanda per un progetto finanziato dal programma POG-IOG “Garanzia Giovani”.
Prima di fare domanda, leggere attentamente il Bando di Servizio Civile Universale 2021 e le schede sintetiche di progetto. Tra queste occorre scegliere quello per il quale ci si vuole candidare.
I progetti della cooperativa Esserci
Nella pagina dei Progetti del Servizio civile universale a valere sul bando volontari 2021 sono pubblicati i 15 progetti che afferiscono alla sede di assegnazione di Confcooperative Piemonte Nord.
Tra questi ci sono anche i 6 progetti che coinvolgono i seguenti servizi della cooperativa Esserci:
BASE SICURA
Centro Diurno per minori Lo Spazio – 1 posto
Comuinità mamma bambino Pozzo di Sichar – 2 posti
Casa SICURA
Comunità alloggio via Vernazza (salute mentale) – 1 posto
DUE PUNTI A CAPO
RAF DIurna Carane di Uka (disabili) – 2 posti
CAD 18° Piano (disabili) – 1 posto
CAD L’Arco (disabili) – 1 posto
GIOVANI INSIEME
Housing sociale Luoghi Comuni (adulti) – 1 posto
IO NON RESPINGO
Comunità alloggio Casa Nomis (stranieri) – 2 posti
TI PRENDO PER MANO
Segreteria sportello informativo (adulti) – 1 posto
Pandan (adulti) – 2 posti
Per informazioni e dettagli potete contattare i responsabile del Settore Servizio Civile di Confcooperative Piemonte Nord:
tel 011 4343181
email servizio.civile@confpiemontenord.coop