Progetto “UpCycling 2023 – Diamo valore sociale ai vestiti”
UpCycling è un progetto della cooperativa Esserci, nato per dare maggiore valore “sociale” ai vestiti usati, proseguendo un percorso interno a favore dello Sviluppo Sostenibile e nello specifico del Tessile circolare e sostenibile.
Come nasce UpCycling 2023
Il Green Office dell’Università di Torino UniToGO, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, tra il 21 e il 25 novembre 2022, ha raccolto oltre 1,7 tonnellate di materiali tessili e li ha consegnati alla cooperativa Esserci.
Tra marzo e giugno 2023 è stata realizzata un’attenta selezione degli indumenti che sono stati regalati a numerose persone interessate.
Grazie alla generosità dei donatori, in 5 giorni sono state raccolte oltre 1,7 tonnellate di materiali tessili di cui oltre 1.150 kg di indumenti usati e borse/zaini in buono stato e oltre 550 kg di tessuti e borse da recuperare.
Hanno partecipato oltre 200 persone di cui 36% studenti, 47% personale dell’Ateneo, ma anche 17% cittadini.
Chi ha smistato i vestiti
Il Progetto UpCycling 2023 ha dato lapossibilità a 6 TIROCINANTI di essere inseriti lavorativamente.
Grazie ai Fondi del Piano di Inclusione Socialedella Città di Torino hanno lavorato da marzo a giugno 2023 e lo hanno fatto con impegno e passione.
I tirocinanti hann omigliorato le loro competenze informatiche: utilizzando il PC, inserendo e riassumendo tutte le informazioni relative agli abiti smistati.
Il 30 giugno 2023 abbiamo aperto le porte del nostro AgriCAD ai cittadini e alle cittadine interessate a prendere i vestiti.
Beneficiari di Progetti Esserci coinvolti nel progetto UpCycling
18° Piano, Agricad, Carane di Uka, Exito, Casa mamma-bambino, Bimbi (TOGO), Cascina Grangia, CIDIS Orbassano, Esserci Agricola, Housing & Co., Porto sicuro, ReactDAI/DI, Tetris e Edustreet – Casa Nomis.
scarica il pdf con il report del progetto UpCycling 2023 Esserci