“Via Valdengo 24”, il giornalino dell’arcipelago Tetris
E’ uscito il primo numero di Via Valdengo 24, giornalino che si colloca all’interno delle attività proposte agli ospiti della Comunità Tetris e dell’Agriocad e nello specifico del Laboratorio di scrittura creativa.
Il prodotto nasce dal piacer di “raccontare” all’esterno, in particolare alle famiglie e al territorio (come raccontano Michele e Elena) la quotidianità delle due realtà che “vivono” il caseggiato di Via Valdengo (la Comunità Tetris e Agricad)
Nello specifico il giornalino Via Valdengo 24 avrà lo scopo di coinvolgere in primo luogo gli ospiti della struttura, i quali diventeranno protagonisti di storie, racconti e qualsiasi altra modalità di libera espressione. Inoltre, verranno documentate tutte le attività di animazione svolte con foto, spiegazioni e commenti, ma saranno anche date informazioni su feste, eventi e progetti futuri, tenendo aggiornati e coinvolgendo familiari e amici.
Avrà una pubblicazione bimestrale e verrà distribuito alle famiglie (in primis) e al territorio
Gli obiettivi che caratterizzano la sua pubblicazione sono essenzialmente due: uno marcatamente educativo e l’altro di carattere sociale.
L’aspetto educativo di Via Valdengo 24
La realizzazione di un giornale rappresenta un’attività avvincente per i ragazzi del centro, come dimostrato dall’entusiasmo mostrato alla presentazione del progetto. Allo stesso tempo, questa esperienza è ricca di potenzialità formative: i ragazzi, infatti, sono protagonisti assoluti di un’attività fortemente motivante e finalizzata alla comunicazione.
Il carattere sociale di Via Valdengo 24
Il giornalino è un’importante occasione di educazione sociale, per gli argomenti trattati ma anche, e soprattutto, quale attività in sé e per sé. Una redazione giornalistica, infatti, è caratterizzata da una forte natura sociale, non solo perché il proprio prodotto è destinato a essere letto da altri, ma anche per la necessaria collaborazione di squadra tra i suoi membri.
La possibilità di usufruire di una pubblicazione on-line, aperta a un pubblico potenzialmente illimitato, fornisce un’ottima occasione per rendere visibile il progetto della Comunità e l’AgriCAD.
Gli obiettivi di Via Valdengo 24
- mostrare la quotidianità delle persone che abitano il centro
- favorire occasioni di ascolto e dialogo fra le persone
- fornire una testimonianza del lavoro e delle attività attraverso lo sguardo dei ragazzi che le vivono
- favorire l’espressione della creatività e della fantasia
- comunicare con il mondo esterno