Siamo un mondo di colori e differenze.
Di unicità.
Sartoria sociale
Nel 2016abbiamo avviato il progetto di sartoria sociale Exito che nasce come laboratorio all’interno della comunità mamma bambino “Pozzo di Sichar”. Si tratta di uno spazio e un’occasione che coinvolge donne in situazione di fragilità con scopo educativo e terapeutico. Un luogo di aggregazione, formazione e ampliamento delle proprie competenze e di aumento del senso di auto efficacia.
Exito è la traduzione di: successo, ri-uscire, farcela, conseguire con le proprie capacità uno scopo.
Nel corso degli anni siamo cresciuti: da laboratorio occasionale a impegno settimanale. Dal 2022 la sartoria ha una propria sede in cui creiamo prodotti artigianali, oggettistica e accessori moda in tessuto o altro materiale.
Su richiesta creiamo packaging, borse, zaini, marsupi, abiti, cappelli, guanti, colli, segnalibri, portachiavi, rivestimenti di divani e arredo tessile, bomboniere, riparazioni sartoriali e realizzazione di biancheria per la casa.
Si tratta di pezzi unici, fatti a mano, prevalentemente attraverso tecniche di upcycling.
Exito crede nel recupero e nel riutilizzo di materiali in un’ottica di sostenibilità ambientale. L’upcycling è anche una metafora del nostro intervento sociale. La scelta del materiale di recupero nasce con l’obiettivo di valorizzare ciò che apparentemente non ha più virtù donando nuova vita, valore e dignità alle persone. Bellezza e creatività rendono i nostri prodotti unici e con un nuovo valore.
Exito è un luogo inclusivo (individuale e collettivo) in cui si può trovare uno spazio di accoglienza dove imparare, tessere relazioni e misurarsi con il lavoro in un ambiente protetto (formazione, acquisizione di capacità), un luogo che diventa strumento socializzante, riabilitativo e di emancipazione.
Promuoviamo l’inserimento lavorativo di persone fragili; il progetto infatti si misura con il tema della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere, alla povertà e al disagio sociale.
Alcune collaborazioni, commesse e produzioni
2019
Realizzazione di 9000 braccialetti in tessuto per Azione contro la Fame Italia Onlus,
2019-2020
Collaborazione con il progetto Ri-Generation della società torinese Astelav e il Politecnico di Torino per la realizzazione di RI-PACK.
Ottobre 2021
Collaborazione con OSO VESTIRE e Natura sì
2022C
ollaborazione con CLEC: sulle tavole di un evento sono stati esposti portapane e porta grissini
2022-2023
Creazione più di 1000 bag e custodie in stoffa per Balenciaga
Collaborazione per due edizioni con UniToGo – Network della Sostenibilità dell’Università degli Studi di Torino, per la raccolta di tessuti e indumenti
2023
Collaborazione con la sartoria il Gelso per una commessa
Creazione per Cooperativa Proteo di bag e zaini esposti in alcuni punti vendita di Altromercato e NaturaSì
Realizzazione di 20 grembiulini per una scuola materna di Santena
Collaborazione con Teoresi – creazione di 800 sacchetti porta oggetti
PROGETTI
Scopri tutti gli obiettivi strategici ibridati con questo progetto