Punto digitale facile
Grazie ai fondi del PNRR è nata una rete di 200 punti in tutto il Piemonte per avvicinare i cittadini al mondo digitale.
In Piazza Savoia 8 a Torino potete trovare il PUNTO DIGITALE FACILE ESSERCI.
Venite a trovarci
Chi può accedere al Punto Digitale Facile?
La formazione dei punti di facilitazione digitale è rivolta gratuitamente a tutte le cittadine e i i cittadini residenti in Piemonte, di qualsiasi livello di preparazione informatica di base.
Che cosa è possibile fare al Punto Digitale Facile?
Assieme alle nostre Facilitatrici e ai nostri Facilitatori Digitali sarà possibile imparare ad utilizzare le nuove tecnologie. Attraverso le competenze acquisite sarà più facile accedere autonomamente ai molteplici servizi digitali, in particolare a quelli abilitati tramite SPID, quali ad esempio:
- ANAGRAFEper avere accesso a dati, informazioni e ai servizi anagrafici dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
- RICHIESTA BONUSper presentare domanda di contributi e incentivi che possono essere richiesti solo online (es. bonus residenzialità/domiciliarità, voucher scuola e istruzione, bonus trasporti locali etc.)
- ACCESSO AI SERVIZI FISCALI E PREVIDENZIALI attraverso il sito INPS da cui consultare la propria situazione previdenziale e inviare telematicamente la richiesta di prestazioni
- SERVIZI DI PAGAMENTO per effettuare pagamenti elettronici verso gli Enti pubblici con la piattaforma PagoPA e al contempo verificare la propria posizione debitoria nei confronti della PA
- SERVIZI SANITARI per accedere e consultare il proprio fascicolo sanitario elettronico, prenotare prestazioni mediche, visite ed esami, scaricare referti, ecc.
Perchè ha senso venire al Punto Digitale Facile?
Venire al PUNTO DIGITALE FACILE sarà utile per le cittadine e i cittadini piemontesi per stare al passo con i tempi, per interagire con la Pubblica Amministrazione in modo moderno, veloce e semplice, beneficiando appieno delle opportunità offerte dal digitale.
Dove e quando ci trovi al Punto Digitale Facile Esserci?
Contatti:
facilitazionedigitale@esserci.net
tel. +39 320 767 58 98
Allegati