il benessere passa (anche)
dalla cultura
Sviluppare cultura come bene comune
Per noi l’idea di welfare culturale rappresenta un approccio olistico e inclusivo alla promozione del benessere sociale attraverso la valorizzazione e la tutela della cultura in tutte le sue forme.
Questo concetto va oltre la mera assistenza economica e si estende a un sostegno attivo alle espressioni culturali, artistiche e educative che contribuiscono alla costruzione di una società più ricca e coesa.
Il welfare culturale implica la consapevolezza dell’importanza della cultura nel plasmare l’identità di una comunità e nel favorire lo sviluppo individuale e collettivo.
Sono fondamentali la collaborazione e il supporto a istituzioni culturali, l’ideazione e la progettazione di programmi educativi, la promozione e la diffusione di iniziative artistiche e eventi che arricchiscono la vita delle persone e sviluppano la diversità culturale.
La nostra idea di welfare culturale sostiene la convinzione che un accesso alla cultura sia garantito a tutte le persone della società: non solo nell’ottica di migliorare la qualità della vita, ma per ridurre le disparità sociali e a favorire la costruzione di una società più equa e inclusiva.
PROGETTI
Scopri tutti gli obiettivi strategici ibridati con questo progetto